L’Assistente alla Comunicazione e all’Autonomia svolge la sua attività contribuendo, in relazione a specifici contesti, com’è quello scolastico, alla comunicazione tra il soggetto con disabilità e l’ambiente circostante: famiglia, scuola , gruppo dei pari, facilitandone l’integrazione ed evitando situazioni di emarginazione comunicativa e relazionale. Scopo del percorso formativo è favorire, l’acquisizione delle basi della comunicazione visivo gestuale della LIS (Lingua Italiana dei Segni), del Braille e la padronanza di modi/mezzi comunicativi per favorire e facilitare la comunicazione .
L’ASACOM svolge la sua attività prevalentemente nel settore scolastico.
Opera in collaborazione con altri operatori secondo il criterio del lavoro multi professionale, collaborando in particolar modo con l’insegnante di sostegno e con gli insegnanti curriculari.
Struttura del corso
Moduli del corso
Work Experience/Stage
Attestato di qualifica
DISOCCUPATI
- Durata del corso: n. 900 ore
- Teoria : n. 280 ore
- Pratica: n. 350 ore
- Stage: n. 270 ore
OCCUPATI
- Durata del corso: n. 450 ore
- Teoria : n. 167 ore
- Pratica: n. 283 ore
- Stage: n. 270 ore
Durata della lezione: 5/6 ore giornaliere
Frequenza obbligatoria: l’ammissione agli esami è subordinata alla frequenza di almeno l’70% delle ore totali.
- Elementi di anatomia e fisiologia finalizzati all’analisi delle abilità di comunicazione e del livello di autonomia
- Elementi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento e di pedagogia speciale
- Nozioni di psicopatologia dell’età evolutiva, disturbi dello sviluppo e del linguaggio, ritardo mentale, sindromi genetiche
- Principi della comunicazione verbale e non verbale
- Strategia e tecniche di comunicazione di gruppo
- Sistemi internazionali e nazionali di classificazione delle funzionalità e delle disabilità
- Strumenti per l’osservazione e la valutazione delle abilità di comunicazione e delle autonomie
- Strumenti per la network analysis
- Tecniche di analisi funzionale dei disturbi comportamentali
- Tecniche di progettazione educativa (percorsi speciali individualizzati)
- Principi, metodologie e tecniche della progettazione socio educativa Elementi base della Lingua dei Segni Italiana (LIS),
della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità - Elementi di base sugli ausili e materiale didattico speciale a supporto dell’apprendimento dei soggetti con disabilità
- Elementi di psicopedagogia speciale utili alla definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno
- Elementi di riabilitazione fisica, sensoriale e psicosociale
- Normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla tutela dei diritti delle persone disabili e la promozione dell’integrazione
- Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici e dei servizi sociosanitari
- Conoscenza di base di Associazioni rappresentative, Organizzazioni o Centri di riferimento per meglio inquadrare i bisogni e le possibili soluzioni
- Metodi, tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa
- Metodi, tecniche e strumenti della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità
- Metodologie e tecniche per la riduzione dei disturbi comportamentali
- Normativa antinfortunistica relativa agli ambienti di lavoro per garantire la propria e l’altrui sicurezza
- Normativa in materia di protezione di dati personali
- Normativa nazionale e comunitaria sull’accessibilità degli ambienti, ausili, materiale, informazione e comunicazione
- Nozioni sull’impiego di ausili e nuove tecnologie informatiche per l’apprendimento mediato, l’autonomia e la comunicazione in base alle diverse disabilità
- Tecniche di primo soccorso
- Tecniche di socializzazione per facilitare l’integrazione del soggetto nel gruppo classe
- Elementi di etica professionale
- Elementi di psicologia familiare per operare nel contesto domiciliare
- Elementi di psicologia sociale e di dinamica dei gruppi
- Elementi di sociologia della disabilità
- Metodologie e tecniche della relazione di aiuto e del dialogo educativo
- Strumenti per l’analisi dei processi di comunicazione nel gruppo classe e/o nel contesto di vita del soggetto
- Tecniche per la facilitazione dell’integrazione del soggetto nel gruppo classe e dei pari
- Metodi e strumenti di valutazione della didattica
- Caratteristiche e funzionamento dei sistemi di gestione e miglioramento della qualità
- Elementi di sociologia e psicologia dei gruppi di lavoro
- Strumenti per la pianificazione, documentazione, monitoraggio e verifica dell’intervento di sostegno
- Teorie e metodologie della valutazione psicopedagogica per
verificare l’andamento dell’intervento di sostegno - Teorie e tecniche autobiografiche per favorire la riflessione critica sul proprio operato professionale
Come iscriversi
Per essere ammessi al corso è necessario compilare l’apposito modulo, contenente l’autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, al titolo di studio.
Tale modulo è disponibile presso la Segreteria della Sede Amministrativa e Didattica presso Aeroporto di Comiso – Pal. F/7, in alternativa è possibile utilizzare il format in basso.
Al modulo di iscrizione si dovrà allegare:
- Certificato di disponibilità rilasciato dal Centro per l’Impiego competente (DID);
- Fotocopia del titolo di studio posseduto;
- Fotocopia di un documento di identità valido;
- Fotocopia del codice fiscale;
L’iscrizione al corso avverrà in base alla data di presentazione delle domande.
L’inizio del corso è subordinato al raggiungimento del numero minimo previsto.